Fotocoop

Vai all'elenco delle foto

La banca dati Fotocoop, propone al visitatore la visualizzazione delle immagini fotografiche dell’archivio iconografico dell’Editrice Cooperativa utilizzate per la redazione delle riviste “La Cooperazione Italiana” e “La posta illustrata”. Le immagini digitalizzate, circa 16.000 stampe, sono databili dalla fine degli anni quaranta del ‘900 alla fine degli anni settanta.
Gli scatti, realizzati anche da pregevoli agenzie fotografiche, riguardano scene di lavoro, momenti istituzionali di società cooperative o di organizzazioni di rappresentanza cooperativa sia italiane che straniere, immagini di dirigenti cooperativi e di manifestazioni politiche e sindacali.
La raccolta, attraverso lo scorrere delle immagini, testimonia dei profondi cambiamenti storici, economici e di costume che si sono verificati in Italia dal secondo dopoguerra agli anni ’80 del Novecento.

Avvertenze alla consultazione

La descrizione delle immagini o dei servizi fotografici riportata nella banca dati rispetta l’originaria organizzazione dell’archivio.
L’archivio ordinato in scatole presenta una suddivisione in buste sulle quali è riportata una generale ripartizione per argomenti. All’interno di esse sono raccolte le sottobuste che appartengono al medesimo raggruppamento tematico. La didascalia di corredo allo scatto è quella trascritta sulle sottobuste. Quando è stato possibile è stato riportato il luogo e la data in cui lo scatto è stato realizzato.

English version