home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA LINK MAPPA
 
 

FORMAZIONE

Esiste ormai una consolidata e variegata offerta formativa per chi desidera lavorare all’interno del mondo cooperativo. Abbiamo qui suddiviso tale offerta formativa in corsi di laurea, elencati in base alle università che li hanno nel loro curriculum, master universitari e corsi dell’Istituto Luzzatti e delle centrali cooperative (con esclusione dei corsi rivolti a personale interno alle cooperative)

Corsi di Alta Formazione

Corsi di laurea

Master

 

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I Corsi di Alta Formazione continua e permanente delle Università italiane sono rivolti a persone già inserite nel mondo del lavoro o che comunque abbiano già avviato un proprio per corso professionale. La formula didattica proposta, flessibile e personalizzata sotto il profilo didattico e di modulazione dell’orario delle attività, è stata pensata proprio per rendere possibile la partecipazione di utenti lavoratori. Inoltre, la maggior parte dei corsi non esclude anche la partecipazione di persone disoccupate, purché abbiano maturato in precedenza esperienze lavorative significative. A conclusione dei corsi viene rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite e in taluni casi riconosce anche crediti formativi universitari.

 

CORSI DI LAUREA

Università di Bologna sede di Forlì – Facoltà di Economia

 

MASTER

Università Alma Mater di Bologna.

Master Universitario in Economia della Cooperazione (M.U.E.C.)
Per iniziativa congiunta dell'Istituto Italiano di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti", delle Centrali Cooperative, dei Fondi Mutualistici delle medesime e dell'Università degli Studi di Bologna venne istituito, dall'anno accademico. 1996/97, presso la Facoltà di Economia e con il concorso delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche, un Corso di Perfezionamento post-lauream in Economia della Cooperazione, primo del genere in Italia e teso a soddisfare il bisogno crescente di formazione e di valorizzazione delle attitudini ad operare dei quadri medi delle varie realtà del mondo cooperativo. In una realtà in rapida evoluzione come quella italiana, disporre di quadri dirigenenziali qualificati e competenti, in grado di comprendere la specificità del fare cooperazione, e' un esigenza ormai sempre più avvertita, dalle imprese, dalle associazioni e dalle strutture di servizio del movimento cooperativo. Il Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione rappresenta la continuazione – stante la riforma degli studi universitari – del Corso di Perfezionamento, del quale eredita sia l’ispirazione originaria sia l’esperienza accumulata. Scopo primario del Corso di Master non e' tanto la formazione di profili professionali specialistici in un particolare ambito dell'attività cooperativa, quanto piuttosto la predisposizione di un complesso di conoscenze di base, di strumenti di analisi, di categorie di pensiero specificamente mirate alle "mission" del movimento cooperativo. In questo senso, il Master costituisce una risorsa di primaria importanza per le imprese e le strutture cooperative. L'obiettivo e', infatti, quello di favorire e sostenere la crescita di quadri che sappiano affrontare i nodi principali della gestione d'impresa, evitando l'applicazione meccanica e acritica di logiche e metodologie gestionali estranee alla "filosofia" del contesto cooperativo. Il Corso persegue inoltre l'obiettivo di rendere più stretti i rapporti tra università e mercato del lavoro. In questa direzione, il mondo cooperativo e' profondamente coinvolto in tale esperienza didattica, sotto molteplici aspetti: - l'Istituto Italiano di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti" agisce come sponsor dell'iniziativa; - il mondo cooperativo fornisce un importante contributo tanto sotto il profilo didattico, con interventi seminariali e testimoniali in aula, quanto offrendo ospitalità per lo stage o tirocinio individuale; - le organizzazioni di rappresentanza del movimento cooperativo contribuiscono a facilitare l'interazione tra domanda e offerta di lavoro, con specifico riferimento alle professionalità ed alle abilità sviluppate dai singoli partecipanti. Associazione ex Alunni Muec

 
 
UNIVERSITA' MUEC - Master Universitario di I° Livello in Economia della Cooperazione
Per iniziativa congiunta dell'Università degli Studi di Bologna, dell'Istituto di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti", delle Centrali Cooperative e dei Fondi Mutualistici è stato istituito, già dal 1996, il Corso di Perfezionamento Post Laurea in Economia della Cooperazione, presso la Facoltà di Economia, ed oggi, a seguito della riforma degli studi universitari, sostituito dal Master Universitario di I° Livello in Economia della Cooperazione. Lo scopo primario del Corso di Master è quello di favorire e sostenere la crescita di quadri che sappiano affrontare i nodi principali della gestione d'impresa tenendo conto della filosofia del contesto cooperativo. Il Master inoltre persegue l'obiettivo di rendere più stretti i rapporti tra università e mercato del lavoro. In questa direzione il mondo cooperativo fornisce un importante contributo, sia attraverso interventi seminariali e testimoniali in aula, sia offrendo ospitalità per lo stage o il tirocinio individuale.
Il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale collabora con il M.U.E.C. fornendo un supporto alla didattica, attraverso i servizi forniti della biblioteca.
 
 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COOPERATIVE
Legacoop e Confcooperative Lazio hanno promosso, con il contributo dell'Istituto Luzzatti, della Regione Lazio, della CCIAA di Roma ed in collaborazione con la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università degli Studi Roma 3, un Master in Economia e gestione delle imprese cooperative.
Il corso è caratterizzato dall' analisi delle opportunità di mercato per l'impresa cooperativa, ed è integrato da una parte più istituzionale riservata ad interventi riguardanti lo scenario macroeconomico e le aree aziendali in senso stretto.
Il Master è rivolto a laureati ed ai quadri del Movimento Cooperativo, che intendano acquisire una preparazione di alto livello nell'economia delle imprese cooperative.
Master in Economia e gestione delle imprese cooperative

IL CENTRO HOMEPAGE